Il Forum del libro La Frutta Che Paradiso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti attivi
» Assunzione di Omega 3
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptySab Gen 23, 2016 3:12 pm Da Gigi2768

» FRUTTA DOLCE-BASICA O ACIDA?
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyMar Gen 05, 2016 3:31 pm Da fabiov

» informazioni sul libro
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyMar Lug 28, 2015 11:21 am Da sabrinacolombo

» Capire la frutta acida
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyMer Mag 27, 2015 3:09 pm Da fabiov

» Nota degli autori
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyMar Apr 14, 2015 7:42 am Da Admin

» Picchi glicemici dopo la frutta
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyLun Apr 13, 2015 8:34 am Da Admin

» Presse, frullatori, centrifughe o estrattori?
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyLun Apr 13, 2015 7:26 am Da Admin

» Crudismo vegan, almeno...
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyMar Lug 15, 2014 8:46 pm Da Admin

» Come cambiare abitudini alimentari nel modo corretto
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? EmptyDom Lug 06, 2014 7:44 pm Da didi

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

FRUTTA DOLCE-BASICA O ACIDA?

Mar Gen 05, 2016 3:31 pm Da fabiov

Buon pomeriggio e Buon Anno a tutto lo staff ! Avrei una domanda da porre alla vostra attenzione; un amico durante le feste Natalizie mi ha prestato un libro da leggere per avere un confronto con me, il libro in questione è "il miracolo del PH alcalino" di Dr.Robert Young, e devo dire che mi ha lasciato molto perplesso su molte tematiche tra cui la frutta, ed in particolare sulla …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Cos'è il pH...

Ven Lug 04, 2014 6:02 am Da Admin

Il pH è una scala di misurazione semplice e dall’uso immediato che permette di visualizzare il grado di acidità o basicità di una soluzione qualsiasi. La scala va da 1 a 14. Il pH 7 descrive uno stato di neutralità, valori inferiori misurano l’acidità, valori superiori la basicità. Il pH del sangue arterioso umano ha un range normale compreso tra 7,35 e 7,45, quindi leggermente basico. …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 41 il Dom Ott 25, 2015 1:04 pm

Presse, frullatori, centrifughe o estrattori?

Andare in basso

Tu cosa preferisci?

Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_lcap100%Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_rcap 100% 
[ 2 ]
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_lcap0%Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_lcap0%Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_lcap0%Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_lcap0%Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_lcap0%Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 2
 
 

Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Empty Presse, frullatori, centrifughe o estrattori?

Messaggio Da Admin Lun Apr 13, 2015 7:24 am

Ciao  Diego,
sono Gabriele.
Ho letto (e recensito su Amazon) il vostro ottimo libro.
Come ho scritto anche nella recensione, direi che è giunto il momento di fare una transizione seria...
Proprio a questo proposito, penso mi sarebbe utile, con lo scopo di aumentare le quantità di frutta e verdura, impiegare uno degli strumenti cui mi riferisco nell'oggetto dell'email.
Ho letto qualcosa in rete, e come sempre non esiste LA risposta giusta...

Mi scuso per la lunga premessa e arrivo alla domanda: escludendo l'estrattore (costoso e macchinoso da gestire) e la centrifuga (calore che rovina gli enzimi), ha senso utilizzare un frullatore?
Credo che pur sviluppando temperature che potrebbero compromettere la qualità degli enzimi, un punto a favore dei frullati rispetto ai succhi potrebbe essere l'utilizzo delle fibre, per la pulizia intestinale...
Chiedo un parere a te (a voi), che sono sicuro mi darete una risposta basata sull'esperienza e non sulle teorie.

E grazie fin d'ora per l'attenzione!
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.07.14

http://www.lafruttacheparadiso.com

Torna in alto Andare in basso

Presse, frullatori, centrifughe o estrattori? Empty Re: Presse, frullatori, centrifughe o estrattori?

Messaggio Da Admin Lun Apr 13, 2015 7:26 am

Ciao Gabriele,

Da un punto di vista nutrizionale corretto la cosa migliore è mangiare la frutta così com'è, meglio a morsi e quando si può con la buccia.
Poi segue quella frullata, che come hai detto tu ha tutte le fibre e bilancia l'assorbimento dei nutrienti, a parte il fatto che un po si ossidano e si scaldano, ma poco.

Da un punto di vista del gusto, la maggioranza preferisce gli estratti, meglio ancora le presse.
La centrifuga invece "violenta" troppo il cibo, meglio evitare.
È comunque sempre meglio un centrifugato fresco che uno bottiglia, ovviamente.

Il vantaggio delle presse o di estratti è questo: chi è all'inizio, grazie a questi aiuti, riesce a mangiare più frutta (o verdura) e questo è un bene!
Gli effetti benefici sono più immediati proprio perché non ha fibre, ma è meglio non esagerare integrando sempre anche un po di frutta intera.
Per i bambini frullati ed estratti sono ottimi, in sostituzione di qualsiasi succo o bibita.

La natura ha creato la frutta perfetta così com'è qualsiasi alterazione è negativa.
Però se serve alle persone per mangiarne di più, sopratutto all'inizio ben vengano, centrifughe, estrattori e presse.

Sintetizziamo così:

1) frutta fresca al naturale, ancora meglio a morsi e con la buccia (quando possibile).
2) presse meccaniche
3) estrattori a basso numero di giri
4) centrifughe.

Grazie per la domanda, se hai altri dubbi scrivimi pure.

Ciao,
Diego.

www.lafruttacheparadiso.com

facebook: https://www.facebook.com/LaFruttaCheParadiso
twitter: https://twitter.com/frutta_paradiso
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.07.14

http://www.lafruttacheparadiso.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.